italiano standar

Upload: amanda-nirvana-visintin

Post on 05-Jul-2018

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • 8/16/2019 italiano standar

    1/20

     

    Lingua italiana (CT)

    2002-2003

    Sociolinguistica (3)Le varietà centrali dell’italiano.Italiano standard e neostandard

  • 8/16/2019 italiano standar

    2/20

     

     Argomenti della leione

    Con !uesta leione si conclude l’es"loraione

    dei concetti #ondamentali di sociolinguistica

    dell’italiano. In essa ci si occu"a delle due varietà c$e

    occu"ano la "osiione centrale nel diagramma

    di %erruto& l’italiano standard e !uelloneostandard.

  • 8/16/2019 italiano standar

    3/20

     

    Il senso della !uestione

    Italiano standard e neostandard' c$e

    occu"ano la "osiione centrale

    nell’arc$itettura delle varietà dell’italianocostituiscono la scelta elettiva "er il

    comunicatore "ro#essionale.

    La conoscena delle loro caratteristic$e 'dun!ue' un "resu""osto "ro#essionale.

  • 8/16/2019 italiano standar

    4/20

  • 8/16/2019 italiano standar

    5/20

     

    L’italiano standard

    ossiamo de#inire l’italiano standard come la varietà dilingua che – posseduta soprattutto dalle personecolte – viene assunta, anche implicitamente, come

    modello da tutti i parlanti e gli scriventi, è prescrittacome esemplare nell’insegnamento ed è descritta edisciplinata da dizionari e grammatiche.

    er il #atto di avere un notevole "restigio' l’italianostandard altres* tradiionalmente riservato agli usi

    scritti  "i+ ,noili e #ormali' come !uello intellettuale'scienti#ico' letterario e urocratico.

  • 8/16/2019 italiano standar

    6/20

     

    Caratteri dell’italiano standard

    In generale si riconosce che l’italiano standard è unvarietà: a. dotata di stabilità' garantita da istituioni ca"aci di es"rimer 

    una norma (grammatic$e e diionari)/ b. caratterizzata da capacità di intellettualizzazione' ossia

    dotata di caratteristic$e tali da "ermettere a c$i la "arla dies"rimere testi di alto contenuto culturale (letterario' #iloso#ico'religioso' scienti#ico' tecnico)/ tale ca"acità assicurata da untradiione maturata a seguito di una "rolungata elaoraione d"arte delle classi colte/

    c. dotata di prestigio' garantito dal suo uso negli amitiletterari' u##iciali' #ormali' oltre c$e dalla #ormaliaionegrammaticale.

  • 8/16/2019 italiano standar

    7/20

     

    Limiti dell’italiano standard

    In realtà' !uello dello standard   un concetto c$e rinviaad una realtà molto singolare' c$e si mani#esta solo indeterminate occasioni' in "articolare nei testi scritti "i+

    curati. La maggior parte dei parlanti e degli scriventi

    dell'italiano impiega' in#atti' di norma, nellaconversazione e nella scrittura non formale unavarietà di lingua pi !agevole!, e cioè pi semplice,pi adatta a dare corpo all'espressività, pi inclineall'accoglimento di alcune forme regionali: si trattadell'italiano neo"standard 

  • 8/16/2019 italiano standar

    8/20

     

    L’uso dell’italiano standard

    #uando si deve usare l'italiano standard,dun$ue% &i è già detto che esso costituiscela scelta pi fre$uente per il redattore di testidi rilievo intellettuale, scientifico, letterario eburocratico.

    elle scritture "oco #ormali (come nelladivulgaione o nell1in#ormaione giornalistica)

    "er' esso "u essere vantaggiosamentesostituito dal neo-standard' con i suoi moduli "i+sem"lici e collo!uiali.

  • 8/16/2019 italiano standar

    9/20

     

    n cam"ione di italiano standard

    4raio com"one i due liri di Satire tra il 50 e il 30 a.C. 6 gli stessi anni degli Epodi 6'do"oc$7 l’amnistia accordata ai seguaci di %ruto aveva "ermesso anc$e a lui' reduce da8ili""i' il ritorno a 9oma. au#ragate le magnanime s"erane liertarie' troncata ogni"ossiilità di carriera "olitica' non era rimasta altra "i+ realistica "ros"ettiva all’e:tribunus militum' c$e cercare di guadagnarsi la vita come scriba quaestorius' e

    assicurarsi cos* !uel minimo di tran!uillità e di decoro' c$e gli "ermettesse di dedicarsi ai"rimi tentativi letterari ;i l* a "oco' nel 3ecenate sarà dedicato il "rimo liro delle Satire' "ulicato intorno al 3? (mentre ilsecondo e gli Epodi  usciranno intorno al 30).Se negli Epodi  i suoi modelli erano stati Arc$iloco ed I""onatte' i grandi "oeti della @reciaarcaica' con le Satire 4raio si riallaccia al #ilone della satira esametrica romana' c$eaveva avuto in Lucilio il suo "oderoso inventor . (oco im"orta !ui rilevare c$e la satiraesametrica luciliana era a sua volta innestata sul vitale tronco della satira "olimetrica

    enniana' "er tacere della ancor "i+ antica' e "er noi non #acilmente de#iniile' saturadrammaticaB.) Certo' il libertino patre natus non "oteva rinnovare l’acre aggressività"ersonale' c$e "ur avvertiva come tratto distintivo' insieme con la "ro"ensioneautoiogra#ica' della "roduione del suo "redecessore' eques Romanus e amico di"otenti/ "i+ consono al suo tem"eramento 6 e al suo status 6 risultava l’intento acontinuare' di Lucilio' il #re!uente aggancio autoiogra#ico' smorandone di control’acredine "olemica in indulgente' tutt’al "i+ ironico sorriso "er le umane deolee DE.

  • 8/16/2019 italiano standar

    10/20

  • 8/16/2019 italiano standar

    11/20

     

    L’italiano neo-standard

    el corso dell1ultimo secolo usi e forme che la precettistica hasempre condannato si sono viste riconosciuto un diritto dicittadinanza nel parlato e nello scritto poco o mediamenteformale e si sono vista garantita una certa accettabilità anche

    in grammatiche e dizionari. In tali situaioni' ani' l1im"iego di tali #orme tende a con#igurarsi

    come una sorta di nuova' im"licita norma' c$e tende a scalarel1altra' "i+ conservativa/ a fianco dello standard ancien regime,per via della progressiva diffusione della lingua nazionale, si vaaffermando, insomma, un nuovo standard.

    no studioso $a recentemente atteato italiano neo-standard(%erruto FG

  • 8/16/2019 italiano standar

    12/20

     

    Italiano neo-standard& de#iniione

    efiniamo italiano neo"standard una formasemplificata e pi o meno coloritaregionalmente dell'italiano standard( esso èanche una varietà stilisticamente apertadell’italiano. 

     A di##erena di !uest1ultimo esso viene

    comunemente im"iegato - sia nell1oralità c$enella scrittura - da !ualsiasi italianonormalmente scolariato "er l1es"ressione e lacomunicaione !uotidiane a tutti i livelli di#ormalità' sia nello scritto c$e nel "arlato.

  • 8/16/2019 italiano standar

    13/20

     

    Caratteri del neo-standard

    L'italiano neo"standard viene definito una varietà semplificata dellostandard in $uanto caratterizzata da processi di semplificazione c$ecom"ortano la riduione di alcuni "aradigmi (come !uello dei "ronomi"ersonali' nel !uale alcune #orme tendono a s"arire dall1uso comune) e ladiminuione della com"lessità d1uso di alcuni elementi linguistici (come' tra item"i ed i modi verali' il condiionale ed il congiuntivo).

    sso ' inoltre' caratteriato come una variante più o meno coloritaregionalmente dell1italiano normativo in $uanto " sempre marcata per ci)che riguarda l'intonazione e la fonetica " lo è talora anche per ci) checoncerne il lessico e la sintassi.

    L1italiano neo-standard è, infine, caratterizzato come una varietàstilisticamente più aperta dello standard  perch* utilizzabile per ilsoddisfacimento di tutte le esigenze comunicative, anche $uellepratiche e $uotidiane/ !uesta sua "articolare dis"oniilità legata anc$eall1accoglimento di numerose #orme e modalità es"ressive attinte aisottocodici "i+ dis"arati.

  • 8/16/2019 italiano standar

    14/20

     

    Italiano neo-standard& un cam"ione

    >a:i-im"rudena con le micro-macc$ine DE il "ro"rietario della minimacc$ina commette s"esso

    ma:isciocc$ee. Insomma' si lascia "rendere la mano. on"ensa di condurre una Smart. Crede di guidare la %atmoile.@uardate dove sono "arc$eggiate le minimacc$ine' a >ilano (enon solo a >ilano)& ogni "ertugio' ogni angolo' ogni "assaggio"edonale ne contiene una. 4sservatele mentre circolano&sa"endo di guidare un1auto ristretta' tanti guidatori s1allargano. Incoda al sema#oro c1 sem"re la micromacc$ina c$e s1in#ila's1imuca' s1intru#ola. @uardate la #accia goduta del "ro"rietario.

    1 c$iaro c$e non si divertiva cos* da !uarant1anni.S*' "erc$ il micromacc$inista non un ragaino. S"esso unsignore di una certa età col loden verde e una strana luce negliocc$i. La disinvoltura s1 tras#ormata in senso d1im"unità. Ani'in erea di "otere& il satanasso-Smart (ma anc$e la ragaa->icra' il masc$io->ati' la #emmina-Agila' il ti"o-TJingo' l1uomo-Lu"o) #anno cose c$e non stanno n7 in cielo n7 in terra.

  • 8/16/2019 italiano standar

    15/20

     

    Italiano neo-standard& un

    cam"ione >a:i-im"rudena con le micro-macc$ine

    DE il "ro"rietario della minimacc$ina commette s"essoma:isciocc$ee. Insomma' si lascia "rendere la mano. on"ensa di condurre una Smart. Crede di guidare la %atmoile.@uardate dove sono "arc$eggiate le minimacc$ine' a >ilano (enon solo a >ilano)& ogni "ertugio' ogni angolo' ogni "assaggio"edonale ne contiene una. 4sservatele mentre circolano&sa"endo di guidare un1auto ristretta' tanti guidatori s1allargano. Incoda al sema#oro c1 sem"re la micromacc$ina c$e s1in#ila's1imuca' s1intru#ola. @uardate la #accia goduta del "ro"rietario.

    1 c$iaro c$e non si divertiva cos* da !uarant1anni.S*' "erc$ il micromacc$inista non un ragaino. S"esso unsignore di una certa età col loden verde e una strana luce negliocc$i. La disinvoltura s1 tras#ormata in senso d1im"unità. Ani'in erea di "otere& il satanasso-Smart (ma anc$e la ragaa->icra' il masc$io->ati' la #emmina-Agila' il ti"o-TJingo' l1uomo-Lu"o) #anno cose c$e non stanno n7 in cielo n7 in terra.

  • 8/16/2019 italiano standar

    16/20

     

    Italiano neo-standard& un

    cam"ione >a:i-im"rudena con le micro-macc$ine

    DE il "ro"rietario della minimacc$ina commette s"essoma:isciocc$ee. Insomma' si lascia "rendere la mano. on"ensa di condurre una Smart. Crede di guidare la %atmoile.@uardate dove sono "arc$eggiate le minimacc$ine' a >ilano (enon solo a >ilano)& ogni "ertugio' ogni angolo' ogni "assaggio "edonale ne contiene una. 4sservatele mentre circolano&sa"endo di guidare un1auto ristretta' tanti guidatori s1allargano. Incoda al sema#oro c1 sem"re la micromacc$ina c$e s1in#ila's1imuca' s1intru#ola. @uardate la #accia goduta del "ro"rietario.

    1 c$iaro c$e non si divertiva cos* da !uarant1anni.S*' "erc$ il micromacc$inista non un ragaino. S"esso unsignore di una certa età col loden verde e una strana luce negliocc$i. La disinvoltura s1 tras#ormata in senso d1im"unità. Ani'in erea di "otere& il satanasso-Smart (ma anc$e la ragaa->icra' il masc$io->ati' la #emmina-Agila' il ti"o-TJingo' l1uomo-Lu"o) #anno cose c$e non stanno n7 in cielo n7 in terra.

  • 8/16/2019 italiano standar

    17/20

     

     Alcuni tratti linguistici

    del neo-standard er !uanto riguarda la #onetica' il neo-standard "u "resentare

    molte delle caratteristic$e di cui si scritto a "ro"osito degli italianiregionali/

    "er !uanto' invece' attiene alla mor#ologia' sottolineiamo come

    l'italiano neostandard presenti, nell'ambito di un pi generaleprocesso di semplificazione dei paradigmi dell'italianostandard, una notevole tendenza a sostituire forme colte,letterarie e di uso complesso a favore di altre pi correnti.

     A livello "ronominale' ad esem"io' #orme (come lui ' lei ' gli ) vedonoes"anso il "ro"rio dominio a sca"ito di altre (come loro, egli ' ella'

    essi ' esse)' c$e vengono invece usate sem"re meno s"esso'mentre alcuni ti"i "iuttosto culti e ricercati (tra gli altri' ciò) tendono ascom"arire' a tutto vantaggio di altri di uso "i+ immediato (comequello c$e #unge anc$e' in condiioni normali' da deittico' e c$e $a!uindi un1alta #re!uena d1uso).

  • 8/16/2019 italiano standar

    18/20

     

     Alcuni tratti linguistici

    del neo-standard La tendenza alla semplificazione che abbiamo visto operante in

    ambito morfologico agisce anche sulla sintassi Sono "articolarmente comuni' so"rattutto nell’oralità' usi analogici di

    alcuni elementi giunionali (in es"ressioni !uali Il giorno che vieni in

    ufficio ti passo tutta la documentazione o Prendi l’ombrello che piove& si tratta di casi di !uello c$e i linguisti c$iamano che polivalente).

    ormali sono anc$e modi#icaioni dei ra""orti d1uso di tem"i e modiverali ("resente invece del #uturo in enunciati come omani vadoin universit!" gioved#, invece, sono a casa" im"er#etto invece del

    condiionale in $olevo chiederle un favore% può telefonare al prof&Rossi per fissare un appuntamento/ indicativo invece delcongiuntivo' come in 'on so perch( sei cos# agitato, ma calmati ).

    9ientra' inoltre' nella "i+ vasta "ro"ensione "er i moduli "iani edaccessiili una notevole "redileione "er costruioni giusta""ositivee "er un "eriodare sem"lice.

  • 8/16/2019 italiano standar

    19/20

     

     Alcuni tratti linguistici

    del neo-standard Kuanto a testualità l’italiano neo"standard sembra essere

    caratterizzato, pi che da una tendenza alla semplificazione, da$uella all’espressività.

    &i segnalano numerosi artifici di messa in rilievo di !ualc$e

    elemento "articolarmente im"ortante ai #ini della comunicaione. ssi s#ruttano' nell1oralità' sem"lici mei "rosodici (come

    l1intonaione) e' nella scrittura' sia la "unteggiatura c$e strumentisintattici come lo s"ostamento degli elementi nella #rase o lasegmentaione (ossia il #raionamento) di !uest’ultima.

    Tra gli esem"i&

    Io, il giornale lo leggo solo al mattino) ' in cui il rilievo del soggetto io evideniato non solo dalla "resena #isica del "ronome (c$e non devenecessariamente #igurare' in italiano)' ma anc$e da un #acilmente"revediile accento di #rase (v. la voce rosodia nel @lossario)'evideniato nella scrittura dalla virgola/

    * nella camera sterile che si devono eseguire le campionature' c$e ilrisultato dello ,s"eamento di una #rase sem"lice come +e

    campionatura si devono eseguire nella camera sterile.

  • 8/16/2019 italiano standar

    20/20

     

     Alcuni tratti linguistici

    del neo-standard +el lessico dell'italiano neo"standard, le due

    tendenze alla semplificazione edall'espressività operano congiuntamente.

    =i si trovano ra""resentati& vari regionalismi (in genere non tro""o marcati' come 

    cornetti  settentrionale "er fagiolini )/  stranierismi in co"ia (so"rattutto anglismi' come 

    ordprocessor ' editing )/ derivati' termini ottenuti "er scorciatura (comescorporo da scorporare) e sigle (T>L, MMM)/

    sono "oi comuni #orme verali con "ronome (il ti"oentrarci ) e termini un tem"o stilisticamente marcati.